in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

sabato 17 novembre 2012

RICETTE per vegetariani e intolleranti lattosio

Cosa preparare per cena se tra le altre persone c'è anche
una vegetariana e l'altra...
intollerante al latte e tutti i suoi derivati 
(compresa carne bovina, agnello e salumi)?

decisamente per me era la prima volta
che mi capitava di dover cucinare per persone
con "problematiche" di cui avevo solo vagamente sentito parlare
ma... non avevo mai approfondito
ed addirittura contemporaneamente  ;-(((

Passando, per avvisarmi che sarebbero venuti a breve per cenare,
mi avevano lasciato della panna di soia e del tofu
(anche questi per me praticamente sconosciuti)


Con pochissimo tempo a disposizione
dovevo optare per qualcosa che andasse bene per tutti
quindi
ho aperto il frigorifero e...


* tagliato a tocchetti gli zucchini e fatti rosolare in padella
(io preferisco farli alla pochi alla volta)
*  in una  terrina ho sbattuto le uova (concessione della vegetariana)
* unito gli zucchini fritti alle uova e poi
versato il tutto in una tortiera ricoperta di carta forno

Chi mi conosce sa che a me non piace dovermi 
destreggiare continuamente sui fornelli
mentre gli altri stanno mangiando...


quindi ho optato per una seconda torta salata
ed mi sono rivolta al frizeer... 


* sbollentato velocemente gli spinaci (quelli surgelati)
* fatti saltare in padella poi tritati grossolanamente
* unito agli spinaci il tofu tagliato a tocchetti e la panna vegetale
* adagiato su una teglia il pane a cassetta e bagnato
con un pochino di acqua degli spinaci
* versato sopra il composto e cosparso con pane grattugiato

per gli altri commensali ho preparato le solite lasagne flash
poi ho messo tutto contemporaneamente in forno caldo 180° per 30'



mentre cuocevano ho preparato una mega macedonia... 
almeno quella andava bene proprio per tutti!!!

Tutto pronto in pochissimo tempo e...
ha soddisfatto tutti  ;-)))

8 commenti:

  1. Cara NonnAnna sei proprio un super cuoca che sai accontentare tutti.
    Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Fortunatamente non sono intollerante alla carne e ai derivate del latte....però devo limitarmi un po
    ciao

    RispondiElimina
  3. Sai cavartela in ogni situazione cara NonnAnna. Un bacione grande e un abbraccio ai nipotini♥

    RispondiElimina
  4. @ Tomaso forse sono gli altri che si sanno anche accontentare ;-)

    RispondiElimina
  5. @ Simo mi sono resa conto che chi ha certi "problemi" deve proprio "adeguarsi"... fortunatamente anch'io non ne ho!

    RispondiElimina
  6. @ Costantino Grazie... sei sempre super gentile!

    RispondiElimina
  7. @ Fabipasticcio Grazieee... ma avrei dovuto avere più tempo a disposizione per sbirciare alcune tue ricette!

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!