in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

venerdì 11 gennaio 2013

BISCOTTI DELLA BEFANA... e non solo

Mi sembra già di sentire
"veramente la Befana è già passata da un pezzo"
ed avete perfettamente ragione ma questo post era rimasto lì

la nipotina aveva detto che una sua amica, per tradizione,
lasciava sul tavolo dei biscotti alla Befana...
noi non ne eravamo a conoscenza ma,
poiché riteniamo sia bello rispettate tutte le tradizioni,
quest'anno l'abbiamo fatto anche noi


ed eccoci tutti all'opera per
preparare dei biscotti
mentre cuocevano dal forno usciva un delizioso profumino
e quindi abbiamo voluto assaggiarne anche noi...
comunque ne erano rimasti parecchi
da lasciare sul tavolo e...


alla Befana devono essere piaciuti perché al mattino il piatto era vuoto  ;-)

è una tradizione anche delle vostre parti 
lasciare sul tavolo i biscotti per la dolce vecchina?

27 commenti:

  1. Tranquilla, non è mai trppo tardi per dei biscotti, specilamnete se sono così invitanti! ;-)
    Anche io lasciavo sempre dei biscottini per la Befana, qualche noce (con schiaccianoci, ovviamente) e un mandarino :-)
    Lei mangiava sempre tutto (si sa, a girare per tutte le case, col freddo che fa, si consumano un sacco di energie!) e al mattino, accanto alla calza, mi lasciava un nuovo mandarino :-)
    Bellissime queste tradizioni, che ci fanno sognare e regalano tante belle emozioni ai piccini :-)

    RispondiElimina
  2. Certo! Anche noi lasciamo sempre qualcosa di buono per rifocillare la cara Vecchietta! Però fuori dalla porta, sul pianerottolo, perchè la Befana non ha mica le chiavi di casa! Comunque, lei mangia (e beve) sempre di gran gusto, lasciandoci pure una letterina di ringraziamento! Bravi bimbi e brava nonna!

    RispondiElimina
  3. @Uapa tutte le tradizioni sono belle anche se ultimamente si tende a dimenticarle!

    RispondiElimina
  4. @MammaElly la nostra Befana forse aveva finito le letterine ma noi ci siamo sentiti ringraziati comunque ;-)

    RispondiElimina
  5. Quanto buoni sono i biscottini fatti in casa!!! Le nostre tradizioni non debbono morire mai cara nannAnna.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. ciao NonnAnna
    che meraviglia di biscotti e il profumo ... che delizia!!! hai proprio ragione quando si cucinano i biscotti il profumo che si sente per casa è uno spettacolo ... noi li abbiamo fatti per Babbo Natale.
    Buon fine settimana Patrizia

    RispondiElimina
  7. Eccomi!! Sì anche noi abbiamo preparato di biscotti e la Befana ha lasciato un po' di carbone dolce e una piccola cassettiera in legno per le bambole di bimba tutta da colorare come piace a lei :) Le tradizioni penso siano un tesoro da custodire e tramandare, come mi insegnò nonna, così ora io insegno a bimba. Trovo che sia una cosa davvero bella. Grazie di essere passata dal mio blog, anch'io da oggi inizierò a scoprirti e seguirti :) Buona giornata. Cristina

    RispondiElimina
  8. Anna devo ringraziarti!! Sììììììì. perchè almeno non sono la sola che pubblica post dopo che la festa è passata.....yuppiiiii!
    Sto pubblicando post tutti post feste natalizie.
    Questi biscotti sono una delizie sia per gli occhi che per il palato...soprattutto il palato delle nipotine e della .....B E F A N A !!!!ehehehe
    Vorrei chiederti un piccolo aiutino...Posso scriverti via email? ciao e trascorri un sereno w.end!!
    Mariuccia

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono le tue idee, brava!

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questa usanza Anna, ma la trovo molto carina... i biscotti invece hanno un aspetto molto invitante... e ci credo che non ne sono rimasti...
    Un bacio e buon fina settimana

    RispondiElimina
  11. Ciao! Arrivo da te grazie a questa iniziativa... Bellissimo il tuo blog, complimenti!
    Sì, anche dalle mie parti si usa lasciare i biscotti sia per Babbo Natale che per la Befana: poveri vecchietti, a girare con tutto questo freddo chissà che fatica! E così in ogni casa - o almeno nella nostra di certo! - trovano dei buoni biscotti e un bicchiere di latte per ristorarsi un pochino. Io ogni anno preparo i Biscotti delle Feste, che sono molto graditi e scompaiono tutti nottetempo. Li apprezzano tanto anche gli amici ai quali li regaliamo.
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  12. nonna anna questi biscotti gnam gnam, grazie per la ricetta li propongo ai miei bimbi ^^

    RispondiElimina
  13. ciao sono qui grazie a kreattiva.. il tuo blog è molto interessante..mi unisco ai tuoi followers così continuo a seguirti con costanza..a presto e passa da me se ti va.. http://ipasticcidiminu.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Quante mani in pasta , il 5 gennaio: anche noi ...tanti biscotti per la befana; ormai Fil è bravissimo. La mattina dopo ha detto "aveva tLoppa fame poveLina".

    RispondiElimina
  16. @Tomaso hai perfettamente ragione le tradizioni non devono morire...

    RispondiElimina
  17. @Patrizia il profumo dei biscotti che cuociono si combina bene con l'armonia che si crea nel prepararli ;-)

    RispondiElimina
  18. @Cristina Benvenuta e... le nonne sono le persone più indicate per tramandare le tradizioni ;-)))

    RispondiElimina
  19. @Mariuccia Grazie... il tempo tiranno ci obbliga ad andare fuori tempo ;-)
    Ti ho inviato quanto richiestomi... spero possa andare, fammi sapere

    RispondiElimina
  20. @Betty neanche noi conoscevamo quest'usanza... a proposito questi biscotti sono buoni e vanno benissimo anche per i vegani ;-)

    RispondiElimina
  21. @Viviana B. Grazie e ben arrivata da me... ho fatto un salto sul tuo blog e ho già memorizzato alcune idee ;-)

    RispondiElimina
  22. @Mamma Papera Grazie... questi biscotti sono facili da realizzare e... spariscono subito!!!

    RispondiElimina
  23. @Naturalmente MakeUp Grazie di essere passata ed avermi così dato l'opportunità di scoprire il tuo blog al quale mi sono unita... spero di rileggerti ancora

    RispondiElimina
  24. @Mina Grazie di essere passata ed avermi così dato l'opportunità di scoprire il tuo blog al quale mi sono unita... spero di rileggerti presto

    RispondiElimina
  25. @Sandra M. decisamente qui ci sono sempre "tante" mani che aiutano... ma adesso anche da te ;-)))

    RispondiElimina
  26. Ciao Anna, io sono solo vegetariana, ma mia cognata è vegana, e quando viene a trovarmi, o vado io da lei... è sempre un problema con le ricette.
    Per questo sono sempre alla ricerca di ricette vegane già provate.
    Grazie, un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!