in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

martedì 26 marzo 2013

RISO INTEGRALE radicchio e gorgonzola NO latticini

in questo periodo sono in fase di sperimentazioni
ieri ho fatto questa ricetta veloce
che doveva accontentava tutti i gusti


anche vegetariani e vegani
ho voluto utilizzare il riso integrale 
perché ho letto che è ricco di molte proprietà*



INGREDIENTI:
riso integrale 
(volendo si può usare anche un altro riso)
radicchio
olio di semi di girasole
gorgonzola di soia
brodo vegetale

PROCEDIMENTO:
in una pentola alta (meglio sarebbe se di coccio)
mettere alcune cucchiaiate di olio
(quello che preferite) 
fare appassire il radicchio tagliato a listarelle
poi versare il riso e lasciarlo insaporire
(due manciate a testa + una per la pentola) 
quindi aggiungere poco alla volta il brodo 
(che deve essere sempre caldo)
a fine cottura 
(secondo il tipo di riso) 
aggiungere il gorgonzola a pezzetti 
amalgamare e lasciare mentecare per qualche minuto 
prima di servire

il risultato è piaciuto e poi, 
scoprendo tutte le proprietà di questo riso, lo rifarò ancora 

*Proprietà e Benefici del Riso Integrale

Il riso integrale è soprattutto un alimento rinfrescante, disintossicante e lievemente lassativo; è un cereale che, in quanto privo di glutine, può essere consumato senza alcun problema dalle persone interessate dal morbo celiaco.

Il riso integrale è un alimento altamente digeribile e quindi non affatica lo stomaco, l'ideale per chi ha problemi di sonnolenza dopo i pasti. Può essere consumato in caso di problemi di sovrappeso al posto della pasta almeno una volta al giorno, possibilmente in abbinamento a verdure.

Il consumo di riso integrale è consigliato alle persone sottoposte a dieta dimagrante in quanto, l'energia accumulata, viene consumata in modo lento ed omogeneo durante tutta la giornata senza che si accumulino depositi di grasso.

Nel riso integrale è presente la niacina, una vitamina del gruppo B con  proprietà protettive nei confronti dell' apparato cardiocircolatorio e gastrointestinale.

6 commenti:

  1. anch'io uso il riso integrale e lo trovo più saporito di quello bianco
    non l'ho mai fatto col radicchio, lo provo
    un abbraccio e auguri di buona Pasqua,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo e poi fammi sapere. Auguri anche a te per una Pasqua serena e gioiosa

      Elimina
  2. conosco il riso integrale perché lo utilizzo spesso, invece mi incuriosisce tantissimo il gorgonzola di soia!
    Di cosa sa? Veramente di gorgonzola?
    Ciao NonnAnna e buona Pasqua ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gorgonzola di soia sa veramente di gorgonzola e non lo distingueresti dal quello tradizionale... per me è stata una vera scoperta quando mi sono ritrovata a dover cucinare per una persona che adora il formaggio ma non poteva più utilizzare latticini. Unica pecca che costa un pochino di più ;-(
      Auguroni per una serena e gioiosa Pasqua!

      Elimina
  3. Ciao Anna, grazie dell'invito..come vedi sono passata subito a trovarti..ti faccio tanti complimenti, avrei voluto anch'io una nonnina così creativa :-)
    Mi piace tanto anche questa ricetta..ottimi ingredienti e anche insoliti :-D
    Da oggi divento virtualmente una tua nipotina :-*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Grazie e ben arrivata... sono felicissima di aver acquisito una nuova nipotina anche se solo virtuale ;-)))

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!