in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

domenica 3 marzo 2013

STRUMENTI MUSICALI... con il riciclo

all'uscita dalla materna la piccolina,
sull'onda della lezione di musica fatta a scuola,
mi ha detto:
"facciamo degli strumenti musicali... per piacere?"


come non accontentarla? ma come fare? 

mi sono guardata attorno 
ed ho trovato questi oggetti da riciclare 


ci siamo messe all'opera ed è stato semplice e velocissimo 
ecco i vari passaggi:
1- inserito nel tubo  i legumi secchi di varie dimensioni,
chiuso le estremità con la super colla


2- sostituito il pezzo di pelle con un cordino, forato il contenitore, 
fatto passare e fissato lo spago con il battacchio 
(si evita di perderlo ed è sempre a portata di mano)
3- infilato i bottoni facendo dei grossi nodi tra di loro
in modo da tenerli distanziati,
fissati al cartoncino lasciando il filo morbido
per permettere di "suonare"

ci siamo divise i vari lavori e, divertendoci, senza spendere nulla
in pochissimo tempo abbiamo ottenuto tre diversi strumenti
(non sappiamo bene come definirli)
con il suono decisamente diverso tra di loro

provare per credere adesso...
siamo pronte per un concertino ;-)))

22 commenti:

  1. NonnAnna sono bellissimi... Chissà che concerto in casa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... fortunatamente quei "suoni" non sono troppo fastidiosi!!!

      Elimina
  2. Cara Anna, mi ricordo che da giovane si faceva questi esperimenti, e si rimaneva sorpresi di sentire quei strani suoni...
    Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho di questi ricordi e cerco di metterli nuovamente in pratica nella speranza di trasmettere la passione anche ai nipotini ;-)

      Elimina
  3. Cara Anna, ci credo che siete pronti per il concertino! Altro che festival di San Remo! : ) Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prossimo anno li propongo così la manifestazione verrebbe a costare decisamente molto meno ;-)))

      Elimina
  4. Chissà che bel concertino è venuto fuori con degli strumenti così originali. Bravissima, Ely.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... mancava solo il direttore d'orchestra per accordare il tutto ;-)))

      Elimina
  5. Mi piace il "per favore" della piccola.

    Che fantasia, Anna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con quel "per favore" accompagnato da un sorriso accattivante riesce sempre ad ottenere ciò che vuole... vedrai anche tu tra poco con la tua principessa!!!

      Elimina
  6. Risposte
    1. Un divertimento a costo zero che tiene anche lontano dalla TV ;-)))

      Elimina
  7. Bello e molto originale, diverso dal solito: bravissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... la diversità dipende solo da ciò che uno trova al momento a disposizione!!!

      Elimina
  8. Ma hai davvero una grande fantasia a creare questi strumenti chissa che bella musica ne avete fatto!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... decisamente ne è venuta fuori una musica "mooolto" particolare ;-)))

      Elimina
  9. Brava nonnAnna...sei sempre piena di idee geniali.
    Ti auguro un buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma... sono stimolata dai nipotini ;-)))
      Buono inizio settimana anche a te

      Elimina
  10. Un'idea meravigliosa! Hai fatto divertire la tua piccolina, le hai insegnato che gli oggetti possono avere una seconda vita, l'hai aiutata a sviluppare la sua manualità e non avete speso un centesimo!!!!
    Ho condiviso su facebook!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Grazie Eli sei gentilissima...
    il riciclo è una cosa meravigliosa (io penso di averlo nel DNA) bisogna insegnarla a questa nuova "generazione dell'usa e getta"
    Grazie anche per la condivisione ;-)))

    RispondiElimina
  12. Sei sempre una grande ispirazione!Grazie Ile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee... io ho dei nipotini che mi sollecitano l'ispirazione ;-)))

      Elimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!