in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

domenica 15 dicembre 2013

CONDIVISIONE: il vero Spirito del Natale - citazione 15

Non è necessario essere ricchi per poter condividere quanto abbiamo

 “non ho né oro né argento, ma quello che ho te lo do”. 

questa è la massima giusta per capire cosa vuol dire condividere

La società attuale ci vuol far pensare alla "condivisione" 
come una forma di "baratto", uno scambio alla pari
dove dai per il solo vantaggio di ricevere. 
Bisogna invece farlo con uno spirito altruistico e gratuito, 
senza aspettarci nulla e senza approfittare della generosità "sociale"
che potrebbe nascere dalle nostre azioni.

Si tende a dare molta pubblicità alle cose negative che ci circondano 
(e, per la verità, ce ne sono tantissime)
ma io sono convinta che bisogna invece far risaltare quelle positive
che fortunatamente esistono ancora...
ecco il perché di questo post


le maestre della materna Rodari sezione verdi
hanno spiegato ai loro piccoli che 

possiamo dare agli altri le cose che noi usiamo poco 
e che invece servirebbero molto a chi ne ha più bisogno


per farlo meglio comprendere hanno fatto
seguire 
le loro spiegazioni con dei  "gesti veri" ossia hanno
consigliato ad ogni bambino di portare a scuola
un proprio giocattolo "quasi nuovo" e ben incartato


sinceramente i bimbi hanno recepito pienamente il messaggio
perché in classe sono arrivati tantissimi giochi

giovedì siamo andati tutti insieme a portare 
quella moltitudine di bei pacchetti variopinti
ed i bimbi orgogliosi li hanno consegnati
a delle persone che si incaricheranno poi 
di distribuirli a dei bambini meno fortunati

a mio avviso è stata una grande lezione di vita
ed il vero... "Spirito del Natale"

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Stupenda è stata l'idea ed il farla mettere in pratica... un applauso alle maestre!

      Elimina
  2. Cara nonnAnna veramente grandioso questo post!!!
    Se vogliamo veramente riflettere sono le cose semplici che rimango nei nostri cuori...
    Molte cose superflue e costose lasciano il segno solo nel portafoglio:)
    Un abbraccio e buona domenica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono certa che quel bel gesto resterà impresso nei bambini ed anche in futuro lo metteranno in pratica!

      Elimina
  3. grandissime! questo sì che è un seme che darà grandi frutti, Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  4. Hai ragione... un grande plauso a delle maestre che ancora pensano sia utile insegnare certe cose che io ritengo basilari per la formazione di una futura generazione più generosa.

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!