in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

sabato 21 febbraio 2015

TORTA SALATA con radicchio
proprietà e benefici

girovagando sul web ho visto i molteplici benefici del RADICCHIO
conosciuto anche come cicoria rossa, trevisana o trevigiana 
voi come lo chiamate?
ho deciso allora di inserirne di più nella mia cucina
ed ecco cosa mi sono inventata ieri

TORTA SALATA con radicchio


INGREDIENTI per 4 persone:
1 cespo radicchio rosso di Treviso
1 pasta sfoglia rettangolare
1 etto stracchino
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaio olio EVO
sale q.b.


PROCEDIMENTO:
pulire e tagliare a tocchetti il radicchio
(per far perdere il sapore amaro messo nell'acqua per 1 ora)
farlo appassire in una padella con l'olio
aggiustare di sale e lasciare raffreddare
distendere la pasta sfoglia in una teglia
(io con la sua stessa carta forno sotto)
bucherellarne il fondo
versarci sopra il radicchio,
lo stracchino a tocchetti ed infine
l'uovo sbattuto leggermente con il parmigiano
in forno caldo 180° per 30'
(o sino a quando la sfoglia sarà bella dorata)

si può mangiare tiepida o fredda...
è piaciuta a tutti quindi da rifare ;-)


PROPRIETA' E  BENEFICI presi dal web:
Il RADICCHIO contiene molti minerali: calcio, sodio, fosforo, potassio (in grande quantità ), magnesio, ferro, zinco, rame e manganese.
E' anche ricco di vitamine: B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K, J e P.
Sul fronte degli aminoacidi sono presenti: l'arginina, la fenilalanina, l'isoleucina, la leucina, la lisina, triptofano e valina.
Questo prezioso ortaggio è depurativo, antiossidante, antinfiammatorio, facilita la digestione, la funzione epatica, stimola la secrezione biliare. Favorisce il metabolismo delle ossa rendendole più forti ed ha proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari. Inoltre è ottimo anche in caso di diabete, obesità ed insonnia.
E' particolarmente indicato a chi ha problemi di pelle, di artrite e di reumatismi. Il suo consumo regolare, sia crudo che cotto, delle foglie o delle radici ha un effetto benefico sullo stato fisico e, inoltre, il suo succo viene utilizzato in cosmesi per produrre preparati per la pelle irritata.

N.B. Per meglio attingere a tutte le sue proprietà salutari è meglio consumarlo fresco.

N.B. Data la sua composizione e le sue proprietà nutritive, è invece controindicato in caso di ulcera gastro-duodenale e di gastroenterocolite.

8 commenti:

  1. Ciao nonna Anna. E' vero, il radicchio rosso fa tanto bene e nelle torte salate lo uso spesso anch'io. Almeno riesco a farlo mangiare un po' a tutti.
    Baci e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione così cucinato si riesce a "camuffarlo" ed a farlo piacere!
    Una serena e gioiosa domenica anche a te

    RispondiElimina
  3. Deliziosa NonnAnna!
    A casa mia il radicchio rosso non manca mai, ci faccio risotti, insalate contorni caldi e primi piatti,. Proverò anche questa buonissima torta salata!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli... il radicchio è salutare e si presta a molti utilizzi!

      Elimina
  4. Cara Anna, grazie a te mi sono fatta una cultura sulkle proprietà del radicchio.
    Proverò la tua ricetta.

    Cerca di stare bene, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Gianna... aiutiamoci anche con l'alimentazione che quantomeno non ha gli effetti collaterali di molti farmaci ;-)

      Elimina
  5. cara NonnAnna il radicchio di treviso per me è sempre al top, ma anche tutti gli altri radicchi li adoro.
    Ti leggo sempre, ma adesso posso tornare anche a commentarti.
    Un caro saluto anche ai tuoi nipotini e continua a scrivere.A rileggerci presto sempre col sorriso

    RispondiElimina
  6. Grazie per la visita ed il commento... un grazie anche da parte dei nipotini ;-)
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!