in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

mercoledì 13 maggio 2015

FUSILLI con VERDURE e POLPETTINE
ricetta veg NO glutine NO lattosio

molte di voi sono già vere esperte NO glutine
io sto imparando poco alla volta...
cercando di unirvi anche il NO lattosio 
e tenendo d'occhio il fattore vegetariano  
per accontentare contemporaneamente più persone ;-)

ho acquistato la pasta mais e riso NO glutine
(che ha l'unica pecca del prezzo)
e, con ciò che avevo in casa, mi sono inventata

FUSILLI con VERDURE e POLPETTINE


INGREDIENTI per 4 persone:
360 gr fusilli mais e riso NO glutine
24 polpettine di soja
3 carote
200 gr piselli già sgusciati
(io quelli surgelati)
1 peperone grande o 2 piccoli
1 scalogno
2 cucchiai olio EVO
1 cucchiaino di curcuma
2 cucchiaini di semi di sesamo
salvia, rosmarino e sale q.b.


PROCEDIMENTO:
in una padella profonda fare imbiondire lo scalogno tritato finemente
aggiungere carote e peperone (tagliati a dadolata) ed i piselli
insaporire con salvia e rosmarino
(ne ho sempre nel frigo in un barattolo tritati finemente)
la curcuma ed il sale
lasciare cuocere a fuoco lento alcuni minuti
intanto lessare in abbondante acqua la pasta
(lasciandola leggermente al dente)
scolarla e farle finire la cottura nella padella
all'ultimo aggiungere i semi di sesamo

un piatto unico che è piaciuto a tutti
quindi da rifare ;-)

ultimamente sto scoprendo che gli alimenti interagiscono moltissimo
con la nostra salute ed alcuni hanno tante proprietà
che ci possono aiutare a prevenire e curare molte malattie


PROPRIETA' e BENEFICI:

- CURCUMA
proprietà già postate qui
- SEMI di SESAMO
Sono una grande riserva di energia con un elevato contenuto di proteine carboidrati e grassi che li rendono piccole pillole naturali di benessere.
Sono un'ottima  fonte di vitamine del gruppo B e contengono anche: magnesio, ferro, selenio, potassio, fosforo e sopratutto calcio.
L'alto contenuto di calcio li rende molto efficaci nella prevenzione dell'osteoporosi e sono una valida alternativa per chi non può assumere latticini a causa di intolleranze alimentari per rinforzare ossa e denti.
Ottimi integratori naturali di zinco che rinforza il sistema immunitario (valido aiuto in caso di affaticamento mentale e convalescenza) e selenio che frena l'azione dei radicali liberi. I grassi che compongono questi semi oleosi sono prevalentemente insaturi (omega 6 e omega 3), utili nella prevenzione di malattie cardiocircolatorie.

altre PROPRIETA' e BENEFICI di alimenti 
potete trovarle in fondo alla pagina le nostre ricette
dove cerco di raggrupparle per tenerle sempre presenti  ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!