in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

venerdì 9 ottobre 2015

MELANZANE AL FORNO con FETA
proprietà e benefici

mi sono sempre piaciute le MELANZANE e da quando ho scoperto che 
NON contengono GLUTINE
le cucino ancora più volentieri

la FETA il famoso formaggio greco, 
prodotto con latte fresco di pecora e di capra,
con il suo sapore delicatamente salato e il suo gusto che sa di latte
mi era sembrato un ottimo abbinamento

ecco una ricetta che ho fatto sovente quest'estate
e che ho rifatto ieri su richiesta di tutti

MELANZANE AL FORNO con FETA


INGREDIENTI per 4 persone:
2 melanzane medie
1 etto di Feta
1 ciuffetto prezzemolo
1 cucchiaio olio EVO
100 gr passata di pomodoro
1 cucchiaio pane grattugiato
(io l'ho aromatizzato con salvia e rosmarino tritato)


PROCEDIMENTO:
Tagliare le melanzane a metà nel senso più lungo, 
svuotarle aiutandosi con un cucchiaio
metterle in una teglia unta con un filo di olio

Tritare grossolanamente la polpa della melanzana
aggiungere la feta spezzettata, il prezzemolo tritato e l'olio
amalgamare bene il tutto

riempire le melanzane con il composto
ricoprirle con la salsa di pomodoro
spolverare con pane grattugiato aromatizzato

Mettere in forno caldo a 180 gradi per 30/45'
(secondo della grandezza della melanzana) .

un secondo pieno di proprietà e benefici
economico, veloce da fare, leggero e gustoso
che va bene per tutti e piace anche ai bambini
servito con una bella insalatona mista può diventare
un piatto unico semplice ma gustoso e genuino

si può preparare anche in anticipo, 
e, volendo, riscaldare leggermente in forno
va bene anche per il pranzo in ufficio o un pic nic. 


PROPRIETA' E BENEFICI preso dal web
La melanzana è composta per il 92% da acqua, per il 3% da fibre alimentari, 1% proteine, carboidrati, ceneri e zuccheri.
Tra i minerali spicca in assoluto il potassio, seguito da fosforo e magnesio; in percentuale minore troviamo lo zinco, il ferro, il rame, il calcio il sodio e, in quantità bassissima, il selenio.

Tra le vitamine annoveriamo: vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6 ), vitamina C, vitamina K, vitamina J e in quantità molto ridotta la vitamina E o Alpha-tocoferolo.
Molto lunga la lista degli aminoacidi presenti nella melanzana tra cui elenchiamo i principali: acido aspartico, acido glutammico, leucina, valina, alanina, arginina, lisina e prolina.

Grazie al suo alto contenuto di acqua, la melanzana è considerata innanzitutto depurativa dell’organismo, ed è quindi consigliata nei casi di gotta, arteriosclerosi e problemi di infiammazione alle vie urinarie; la buona presenza di potassio e di altri minerali le conferisce poi proprietà rimineralizzanti e ricostituenti.

Le melanzane contengono inoltre alcune sostanze amare, presenti anche nelle foglie dei carciofi, che contribuiscono a stimolare la produzione di bile ed anche ad abbassare il tasso di colesterolo “cattivo” nel sangue. Essendo un ortaggio molto povero di calorie e ricco di fibre, la melanzana è spesso inserita nelle diete dimagranti.

La melanzana ha anche proprietà lassative, anche se non molto marcate, ed è quindi utile in casi di stitichezza.

Una cosa di cui dobbiamo tener conto, se vogliamo “approfittare” delle proprietà e dei benefici della melanzana, è quella di non eccedere con i condimenti, in particolar modo l’olio, in quanto la melanzana ha tra le sue caratteristiche quella di assorbire in modo particolare i grassi.

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!