in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

giovedì 19 gennaio 2017

LA MAMMA ROBOT
favola ironica

Quanto influisce la nuova dirompente tecnologia nei rapporti personali?
dei discorsi sentiti durante una interminabile coda 
mi hanno dato ispirazione per questa favola...ironica
adatta per bambini e non solo ;-)

speriamo non diventi mai realtà per nessuno

(immagine presa dal web)

C'era una volta una mamma che aveva passato le sue giornate a spignattare e a cercare di inventare sempre nuove ricette per poter accontentare i vari gusti della sua numeroso famiglia.
Quando i figli erano piccoli uno dei momenti più belli della giornata era
il ritrovarsi tutti insieme attorno al tavolo. Ognuno raccontava ciò che gli era successo e tutti erano partecipi di ciò che aveva fatto l'altro.
La mamma conosceva i vari amici dei suoi figli, i gusti musicali, i cartoni animati che andavano alla grande, cosa preferivano indossare, ecc.
Accompagnandoli ed andando a prenderli a scuola aveva modo di scambiare le sue idee con le altre mamme.
A casa cercava di cucinare ciò che poteva piacere di più a tutti e, alternativamente, inseriva la cosa preferita da ognuno. 
Ogni volta si sentiva dire:
"Ecco fai solo sempre cosa piace a lei/lui"... ma era logico perché la memoria dei bambini per certe cose è molto corta quindi non ricordavano già più cosa era stato servito il giorno prima.
L'interessato di turno era talmente intento a mangiare velocemente il suo piatto preferito che non si rendeva neanche conto dei commenti negativi e neanche... aveva il tempo di farne di positivi!
Col passare degli anni i figli sono cresciuti e si recano a scuola da soli.
Sono cambiate  le loro amicizie, i loro gusti musicali, tendenze di moda, ecc. e la mamma sempre chiusa in cucina non riesce più stare al passo con loro.
Ha cercato di imparare ad usare parte della tecnologia moderna: cellulare, pc, ecc. ma logicamente con molta difficoltà ed i risultati sono un pochino scadenti.
Al massimo riesce a cercare su internet qualche nuova ricetta da preparare ai suoi cari ma certamente non ha il tempo di seguire quali sono i cantanti che vanno alla grande, gli ultimi film di successo, ecc.
Adesso i figli  hanno ormai una loro vita indipendente ma vanno volentieri a mangiare a casa della mamma e a lei fa molto piacere cucinare per loro.
Avendo ognuno mille impegni giungono il più delle volte ad orari diversi... unica cosa in comune una fame da lupo!
Arrivano trafelati in casa e riescono a malapena lavarsi le mani e poi si mettono a tavola ed iniziano a divorare ciò che lei ha preparato loro con tanta cura e... nel frattempo devono rispondere ai vari messaggini che arrivano sui loro cellulari.
Le rare volte che si ritrovano tutti assieme per lei è una vera gioia poterli vedere riuniti tutti attorno al tavolo. 
Ritrovandosi i fratelli si scambiano le reciproche impressioni sui loro gusti musicali, le novità tecnologiche e si inoltrano in un linguaggio talmente tecnico che la mamma assolutamente non ci capisce proprio nulla. 
Ma a lei non importa perché è già contenta di vederseli li vicini e poi... è talmente affaccendata attorno ai fornelli per cercare di preparare qualcosa di sfizioso e presentarlo anche in maniera un pochino più originale.
Anche se poi riuscirà ad ottenere solo un rapido e sfuggevole cenno di assenso per lei sarà già un grande traguardo raggiunto.
Mentre sono impegnati a mangiare e parlare tra di loro i fratelli continuano a "chattare" ognuno sul proprio cellulare.
"Come sono cambiati i tempi..." pensa la mamma "quando ci si comunicava attraverso il telefono esisteva la legge non scritta della buona educazione di non chiamare in determinate ore ed in modo particolare al momento dei pasti. Adesso che esistono i cellulari, con i tutti i vari modi di messaggiare, ti chiamano in ogni momento.. certo il suono del telefono non disturba ma, poiché ormai si viaggia in "tempo reale" si è poi obbligati ad inviar subito le risposte... Poverini, non riescono neanche più a mangiare tranquilli."
Fortunatamente la mamma non ha di queste preoccupazioni e può dedicarsi completamente ai fornelli cercando sempre di inventarsi qualche nuovo piatto nella speranza di stupirli.
Anche lei si è adeguata ed ha imparato ad inviare messaggini che si impegna a comporre utilizzando meno parole possibili ma il più delle volte riceve delle risposte  che non capisce!
Ormai tutti sono passati al "linguaggio telegrafico" si, no, ok, ecc. quando addirittura non contengono solo dei "disegnini" che chiamano emoticon.
Quanto sono ormai lontani i tempi in cui ci si condivideva tutto dalle emozioni ai sentimenti, dalle gioie alle preoccupazioni mettendolo per iscritto in lunghe lettere!
Lei ha nostalgia anche di tutte le cartoline che arrivavano per ricordare le varie ricorrenze, i luoghi visitati... ormai nella buca delle lettere ci si trova solo più la pubblicità!
"Tutto ciò perché hai ancora una mentalità antica" le sembra di sentire una vocina che le sussurri all'orecchio.
Il  non frequentare più nessuno l'allontana ulteriormente dalla realtà che la circonda ma lei capisce benissimo che il mondo di fuori si muove freneticamente e tutti hanno mille impegni quindi... non possono perdere tempo nel computare una risposta più lunga.
Con il passare degli anni le articolazioni della mamma diventano sempre più rigide e lei inizia a muoversi in modo leggermente robotico. Nessuno se ne accorge dopotutto per spostarsi dai fornelli al tavolo non deve neanche fare troppi movimenti!
Anche la voce, parlando sempre meno, si sta trasformando.
Un giorno suonano alla porta e lei si stupisce perché è sicurissima che nessuno dei figli è mai arrivato a quell'ora.
Preoccupata di  non avere nulla di pronto da mangiare va ad aprire... è il postino che deve consegnare un pacco e tutto sbigottito le dice:
"I robot di ultima generazione sono decisamente ben fatti ma non pensavo così tanto. Scusi, non c'è la signora?"
"Veramente io abito qui da sempre..." risponde stupita la mamma "non esiste nessun'altra signora e non capisco cosa voglia dire con i robot di ultima generazione"
"Ma allora ultimamente si è guardata allo specchio?" ribatte il postino...


Cosa succederà poi?

-> Vuoi continuarla tu?
-> Vuoi un suggerimento?
-> Questo spazio è per te...

puoi trovare altre mie favole cliccando qui

4 commenti:

  1. Cara Anna, sono sempre divertenti le tue bellissime favole!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Caro Tomaso grazie per la visita ed sempre gradito e gentile commento.
    Un abbraccio carico di sorrisi a te e Danila ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao nonnAnna...
    Non posso ccontinuare questa storia e non posso darti suggerimenti, ma quanto è vera.
    Mi ha fatto riflettere ed ogni giorno, sempre più da un po' di tempo a questa parte, rifletto tanto sull'argomento.
    Su questi social a cui siamo attaccati, che promettono di avvicinare le persone e invece le stanno allontanando sempre di più!
    Ogni tanto cerco di staccare la spina, di fare un po' di pulizia, di sprecare meno tempo incollata ad uno schermo (piccolo o grande che sia), di scattare le mie foto, invece di limitarmi a condividere quelle degli altri che le vivono davvero.
    Per fortuna sono circondata da persone come me: tecnologia sì, ma che non sostituisca la vita vera.
    Manteniamo alti i rapporti umani, niente telefono a tavola, camminate e condivisione vera delle tante piccole splendide cose di ogni giorno! :-)
    Grazie :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto importante trovare ogni tanto il tempo di pensarci e mantenere alti i rapporti umani ;-)

      Elimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!