in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

sabato 2 febbraio 2013

BISCOTTI ai tre gusti, farina kamut NO latticini

tempo fa, passando dal blog di Antonella,
avevo visto e appuntato questa ricetta
in questo periodo che devo utilizzare
farine alternative e NO latticini
ho pensato di rielaborarla ed ho ottenuto questi
biscotti ai tre gusti


INGREDIENTI x circa 40/50 biscotti

per l'impasto:
Farina kamut 300/350 gr
olio E.V.O. 100 gr
Miele 50 gr
Uova 2
Zucchero 150 gr
per i gusti alternativi:
Nesquik 2 cucchiaini
scorza di 1/2 limone
cannella in polvere 1 cucchiaino



PROCEDIMENTO:
* In una ciotola capiente (o sopra una spianatoia) mettere: farina a fontana, zucchero, olio, miele, uova e poi impastare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Se l'impasto risulta troppo molle e appiccicoso aggiungere un po'di farina.
* Dividere l'impasto in tre parti ed in ognuna inserire il gusto alternativo e rimpastare
* Formare tre palline ed avvolgerle nella pellicola trasparente e porle in frigorifero per almeno un' ora.
* Trascorso il tempo necessario, prendere l’impasto e stenderlo su di una spianatoia, dandogli uno spessore di circa ½ cm;
* Con gli stampini di varie forme, ricavare varie sagome (io ne ho usata una per gusto)
* adagiarle su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole di 2-3 cm una dall’altra.
* Mettere in forno caldo 180° 15 minuti' (o non appena i bordi dei biscotti cominciano a colorirsi leggermente).

SUGGERIMENTO:
se li richiudete in un barattolo di vetro si conservano per moltissimi giorni...
se non li mangiano tutti prima come da me  ;-)

con questa ricetta partecipo al 3^ contest di
Una Fetta Di Paradiso



e anche a quello di
Serena



29 commenti:

  1. ciao nonna anna, la ricetta è perfetta e - grazie davvero- senza ingredienti "sospetti"! Nesquik cannella e limone mi incuriosisce tantissimo!!!!La inserisco più tardi, per il momento ci tenevo a ringraziarti! Scappo al lavoro Ciao e buon w-end,
    serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... io intanto sono andata a curiosare tra le altre ricette per prendere spunti.

      Elimina
  2. Una ricetta deliziosa! La farina Kamut l'ho provata e mi è piaciuta tantissimo, peccato solo costi tanto, per chi è cotretto ad usare farine alternative è un pò dispendioso.

    RispondiElimina
  3. Ma che buoni i biscottini, ciao e in bocca al lupo per i contest

    RispondiElimina
  4. Cara Anna lo sai che mi trasformo in bambino per gustare questi magnifici biscotti!!
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li spedisco (virtualmente) molto volentieri... sono però sicura che la tua dolce metà te ne fa anche di molto più buoni!!!

      Elimina
  5. ciao carissima nonnAnna!!!
    Li proverò sicuramente (per me li farei solo con cannella ma ai miei maschioni dovrò farli con Nesquik!) e intanto scusa se non ti ho più scritto ma lo farò!
    Buon fine settimana!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora abbiamo gli stessi gusti... anch'io adoro quelli alla cannella e mi piace in modo particolare il profumino che si sprigiona dal forno mentre cuociono!

      Elimina
  6. Ciao nonnAnna da me il barattolo non serve non fanno in tempo di raffreddare che dono spariti
    buona domenica,

    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui... sono riuscita a farsi uno scatto (fotografico) prima che scattassero (sparissero) nelle varie bocche;-)

      Elimina
  7. Golosissimi, il tuo barattolo è invitante. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che ci siano rimasti per pochi minuti dentro...

      Elimina
  8. A casa mia si conserva ben poco dato che ho tre maschi divoratori di dolci. Brava! Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente da me sono rimasti nel barattolo il tempo di scattare la foto ;-)

      Elimina
  9. Ci tolgo il kamut e li faccio anche senza glutine. Ci credo che siano buonissimi ♥ un abbraccio nonna Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... Per adesso devo usare questa farina (oltre farro e riso) spero sinceramente di non dovere arrivare a rifare le tue ricette... che trovo ancora più complicate!

      Elimina
  10. Ciao nonna Anna! Proprio oggi ho postato un tutorial per le mascherine. Vedo che sei interessata ai lavoretti da poter fare con i più piccoli. Io le ho fatte con mia figlia che si è molto divertita.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto un salto da te e le trovo bellissime ... aspetto il tuo permesso e poi le inserisco nella raccolta VESTITI di CARNEVALE con il riciclo

      Elimina
  11. Buongiorno! Certo che puoi inserirle nella tua raccolta. Vado anche a mettere il banner in home page. NOn so quanta pubblicità riuscirò a farti visto che il mio è un blog prettamente di cucina ma lo faccio volentieri perchè ho dato un'occhiata alla raccolta ed è davvero utile.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserite... si la raccolta si sta allungando e spero possa essere di aiuto a chi passa!!!

      Elimina
  12. Grazie Anna, ti ho inserita oggi, scusa per il ritardo ;-)
    un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e non ti preoccupare l'importante è che tu l'abbia inserita ;-)))

      Elimina
  13. ciao tua nuova follower, mi piacerebbe molto vederti fra i miei follower.
    http://tuttalapassionechemeriti.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e ben arrivata... adesso passerò subito dal tuo blog

      Elimina
  14. NonnAnna, siamo telepatiche! Anche io biscotti "senza" Cosa dici?... ce li scambiamo? (mi sa che i tuoi sono più buoni!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passata da te e prelevato (virtualmente) uno dei tuoi deliziosi biscotti ;-)

      Elimina
  15. Ciao nonnaAnna, grazie per essere passata, invitanti e sani i tuoi biscotti... ho una ricetta anche io di biscotti di kamut senza lattosio... è in lista da pubblicare, li vedrai! Ciao a presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara (sono contenta di aver scoperto un'altra nonna) ho visto la tua ricetta che senz'altro proverò perché dalle foto sembrano decisamente invitanti.

      Elimina
  16. Ciao nonnAnna,
    Ho appena realizzato i tuoi biscotti con le mie bimbe... sono squisiti e soprattutto sani! (Io ci ho messo anche lo zenzero grattugiato). Una domanda: all'interno devono rimanere morbidi?

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!