in tempo di crisi regaliamo sorrisi, non costano nulla ma fanno felici... io ne ho tanti per tutti quelli che passano di qua ;-)
  se ti fa piacere seguimi anche qui:

sabato 25 maggio 2013

CINTURE DI SICUREZZA per Felice

Le amiche Caterina, Claudia, Monica del blog Appuntamenti CreAttivi
hanno lanciata in questi giorni una campagna
per sensibilizzare, informare e aiutare tutte le famiglie a far viaggiare
più sicuri in auto i loro piccoli  anche per brevi tragitti

NOI VIAGGIAMO SICURI, CAMPAGNA SICUREZZA 2013


poiché si tratta di un'argomento che mi sta particolarmente a cuore 
ho pensato di inventarci la favoletta

CINTURE DI SICUREZZA per Felice

Nella piccola casetta gialla con il tetto rosso in fondo alla strada principale, da qualche mese è
nato Felice.
Maria e Mario si erano sentiti al settimo cielo quando avevano saputo che presto sarebbero finalmente diventati genitori.
Dopo aver pensato a lungo su che nome dargli, poiché erano certi che anche il nome potesse influenzare e loro amavano molto la pace e la serenità, la scelta era caduta su Felice. 
Mario aveva subito piantato nel loro curatissimo giardino un albero di mele rosse, perché Maria potesse  poi raccoglierne per il loro bambino.
Durante l'attesa si erano dedicati con tanta dedizione a trasformare il locale che prima era stato il loro salotto buono nella più bella e sicura stanzetta che un bimbo potesse desiderare.
Mario aveva pitturato le pareti con tenui colori pastello, mentre Maria aveva ricamato su coperte e cuscini tanti allegri animaletti.
Lungo le pareti avevano messo degli scaffali bassi su cui libri e giocattoli fossero facilmente raggiungibili da un bambino.
Tutte le sere, dopo aver cenato, si sedevano allegramente al tavolo e si informavano su libri ed internet per capire tutto ciò che poteva servire per garantire una vita felice e serena ad un bimbo.
Avevano scoperto che in casa è importante prevenire gli incidenti, soprattutto quando ci sono dei bambini.
Quante insidie nascoste ci possono essere...avevano quindi provveduto a mettere delle protezioni su tutte le prese della corrente elettrica, a sistemare dei paraspigoli ed i fermacassetti ai mobili di casa.
Mario aveva già addirittura costruito un cancelletto da mettere davanti alla porta della cantina... anche se mancava ancora tantissimo tempo prima che il piccolo potesse raggiungere da solo quella zona !!!
Man mano che il momento tanto atteso si avvicinava guardavano tutti orgogliosi come progredivano i lavori.
Quando finalmente Felice era nato erano ormai sicuri di non aver trascurato proprio niente.  
Dopo i primi mesi trascorsi praticamente sempre in casa ed in giardino i due genitori avevano deciso che era giunto il momento che il loro bimbo potesse vedere posti nuovi.
Bisognava quindi spostarsi in macchina ma come far affrontare un viaggio in piena sicurezza al piccolo Felice?
Maria e Mario ricordavano che, quando erano piccoli, le loro rispettive mamme si sedevano sul sedile posteriore tenendoli stretti in braccio... ma entrambi condividevano l'idea che per il loro bambino sarebbe stato meglio potesse stare comodamente seduto da solo.
Allora iniziarono a pensare... 
Come far affrontare a Felice un viaggio in macchina in piena sicurezza?
Dopo averci pensato Mario costruì un piccolo rialzo da posizionare sul sedile dell'auto e Maria cucì un cuscino per rendere più morbida la seduta  ma quando ci sedettero sopra Felice capirono subito che mancava qualcosa per rendere realmente sicuro il suo viaggio e...


Cosa successe dopo?

-> Vuoi continuarla tu?
-> Vuoi un suggerimento?
-> Questo spazio è per te...

ecco come l'ha continuata Pollon72

... i genitori di Felice si sono recati in un negozio ed hanno acquistato un comodo e sicuro seggiolino omologato, hanno messo una bella musichetta, dato un giochino a Felice e sono partiti per una bellissima gita :-) 


e come l'ha continuata

e... si recarono dal fratello di Mario, Martino, che aveva avuto una figlia 5 anni prima, Allegra, decisamente contenta di prestare al cuginetto un super seggiolino gruppo 1-2-3, azzurro cielo, in cui aveva fatto tanti bei viaggi e anche tante dormite, reclinata in quella nuvola color cielo. Ormai lei non lo usava più essendo passata ad un seggiolino gruppo 3, rosso fiammante, che la faceva sentire una pilota di rally e che aveva decorato insieme alla sua mamma con tanti fiori in feltro di tutti i colori dell'arcobaleno. Il rialzo e il cuscino vennero regalati proprio ad Allegra, per ringraziarla, lei ci mise la sua bambola preferita e qualcuno dei fiori: ci teneva che viaggiasse sicura accanto a lei e le racconto la storia di Margherita, la regina delle fate della primavera, che un giorno aveva avuto una figlia e che al suo primo volo aveva voluto un caschetto fatto con un guscio di noce e colorato come una fragola... 

GRAZIE per queste belle continuazioni e...
ricordiamoci sempre che la sicurezza dei bambini
dipende da degli adulti consapevoli !!!

8 commenti:

  1. Cara Anna! Molto interessante il tuo post, l'argomento delle cinture di sicurezza per bambini è di vitale importanza per che viaggia.
    Ciao e buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... hai perfettamente ragione è sempre meglio prevenire... Un sereno fine settimana anche a te e famiglia.

      Elimina
  2. Ciao nonnAnna, grazie per questa favola! Spero che chiunque passi di qui trovi un finale SICURO per questo dolce racconto. Io penso che i genitori di Felice si sono recati in un negozio ed hanno acquistato un comodo e sicuro seggiolino omologato, hanno messo una bella musichetta, dato un giochino a Felice e sono partiti per una bellissima gita :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua continuazione... certamente questo è un argomento a volte sottovalutato ma molto importante... grazie per aver lanciato la campagna ;-)))

      Elimina
  3. e... si recarono dal fratello di Mario, Martino, che aveva avuto una figlia 5 anni prima, Allegra, decisamente contenta di prestare al cuginetto un super seggiolino gruppo 1-2-3, azzurro cielo, in cui aveva fatto tanti bei viaggi e anche tante dormite, reclinata in quella nuvola color cielo. Ormai lei non lo usava più essendo passata ad un seggiolino gruppo 3, rosso fiammante, che la faceva sentire una pilota di rally e che aveva decorato insieme alla sua mamma con tanti fiori in feltro di tutti i colori dell'arcobaleno. Il rialzo e il cuscino vennero regalati proprio ad Allegra, per ringraziarla, lei ci mise la sua bambola preferita e qualcuno dei fiori: ci teneva che viaggiasse sicura accanto a lei e le racconto la storia di Margherita, la regina delle fate della primavera, che un giorno aveva avuto una figlia e che al suo primo volo aveva voluto un caschetto fatto con un guscio di noce e colorato come una fragola...
    :)

    Grazie nonnAnna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ripeto ma anche a te grazie per la bella continuazione... questo è un argomento molte volte sottovalutato ed è sempre bene ricordarlo... grazie per aver lanciato questa importante campagna

      Elimina
  4. Ciao nonnAnna, bella questa favola, ci fa ricordare, a noi di una certa eta di quanto abbiamo rischiato quando portavamo i nostri figli in macchina senza cinture io per primo, per fortuna e sempre andata bene,
    ciao buona serata
    Tiziano.

    RispondiElimina
  5. Hai perfettamente ragione Tiziano... forse allora c'era meno traffico e la gente guidava meno "istericamente" ... comunque siamo stati sempre fortunati ;-)

    RispondiElimina

GRAZIE...tutti i commenti sono GRADITISSIMI ;-))
quindi lascia una traccia del tuo passaggio... un suggerimento, una critica, tutto servirà a migliorare questo blog.

GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a...


"d"
senza il quale questo blog non sarebbe mai esistito e che tanto pazientemente mi supporta sempre.

Grazie al blog ho scoperto un mondo che non conoscevo e che trovo super splendido!!!
Ho trovato persone meravigliose che mi hanno sempre sostenuta, incoraggiata e consigliata.

Vi abbraccio virtualmente tutte/i ... continuate a seguirmi e...
se lasciate un commento mi farete felice!!!